LA PRO LOCO di GIAVENO si costituisce come ASSOCIAZIONE TURISTICA nel 1995 in base allo Statuto dell’UNPLI (Unione Pro Loco d’Italia) alla quale è affiliata dalla sua fondazione.

Riconosciuta dal Comune di Giaveno ai sensi della L.R. 12 del 1987 con Delibera del 7.11.1995 è inserita tra le Pro Loco Regionali di maggior prestigio per l’opera di valorizzazione turistica svolta in questi anni.

Dalla sua nascita rappresenta per la Città di Giaveno un punto di riferimento per ogni e qualsiasi iniziativa turistica di un certo livello. Al suo interno, nel Consiglio Direttivo, da sempre, vi sono rappresentanti di alcune Associazioni giavenesi che svolgono con serietà e professionalità la promozione di quei valori e di quelle tradizioni che fanno di Giaveno una cittadina a forte carattere turistico.

La PRO LOCO organizza Il CARNEVALE GIAVENESE che ha superato le 53 edizioni, IL MERCATINO DELLE PULCI ogni 4^ domenica del mese, IL FUNGO IN FESTA nel periodo autunnale e da qualche anno BAGNA CAUDA TUTI ANSEMA nel mese di ottobre.

E’ punto di riferimento, da sempre, della Amministrazione Comunale con la quale promuove altre numerose ed importanti manifestazioni come ad esempio MAGGIONATURA, LE NOTTI BIANCHE e LE FESTIVITA’ DI SAN LORENZO.

Associazione attenta al territorio e alle tradizioni di Giaveno e della Valsangone, fa dell’impegno e della professionalità dei suoi membri, associati e amici, motivo di vanto, di orgoglio, e di stimolo per migliorare la propria attività.